fbpx

LIPOSUZIONE

La liposuzione è una procedura chirurgica utilizzata per rimodellare l’estetica del corpo, eliminando per aspirazione i depositi di grasso resistenti all’azione dimagrante di dieta ed esercizio fisico.
L’intervento di liposuzione non dev’essere considerato un metodo semplice ed alternativo per perdere peso, bensì una vera e propria procedura chirurgica a cui ricorrere solo quando i classici interventi di natura cosmetica, dietetico-comportamentale e di medicina estetica (es. mesoterapia) non hanno prodotto i risultati attesi in termini di riduzione delle adiposità localizzate, la cui percezione o entità risulta tale da compromettere l’armonia della silhouette ed interferire con l’autostima e la qualità di vita della persona.
Oltre alla tecnica tradizionale, nel corso di molti anni sono state sviluppate diverse procedure per eseguire la liposuzione.

Il principio generale consiste nell’inserimento sottocute di una sottile cannula collegata ad un dispositivo di aspirazione, la quale – tramite opportune manovre del chirurgo – frantuma i cuscinetti adiposi. Quando si attiva la suzione vengono aspirati e rimossi pezzettini di tessuto sottocutaneo contenenti adipociti, sangue, linfa, sostanza amorfa ed altre cellule. Una volta raggiunto il risultato desiderato, si procede al bendaggio della zona trattata per favorire il rimodellamento dei tessuti. La liposuzione può essere eseguita su zone specifiche del corpo, come addome, cosce, ginocchia, braccia o glutei. Anche se l’intervento è più comunemente utilizzato per il rimodellamento estetico del corpo, può essere applicato anche per ridurre le dimensioni del seno negli uomini (ginecomastia) o per rimuovere i lipomi (tumore benigno del tessuto adiposo).

La tecnica viene comunemente ritenuta efficace, sicura e di facile applicazione. In realtà, la liposuzione è adatta soprattutto a persone con un peso corporeo stabile, con lieve o moderato sovrappeso, che presentano un paio di punti problematici e circoscritti. La liposuzione, infatti, non è un trattamento per l’obesità, ma una procedura di rimodellamento del corpo: nei casi di forte sovrappeso è più utile seguire una dieta bilanciata e praticare regolare esercizio fisico, oppure valutare eventuali procedure di chirurgia bariatrica, come il bypass gastrico.

Contattami. Compila il modulo

ALBA

Corso Fratelli Bandiera 21/B
info@studiomedicoesteticoalba.it
Tel. 333 9569810

TORINO

CLINICHE COSMER SRL

Corso Vittorio Emanuele II, 123

Tel. 333 9569810 – info@studiomedicoesteticoalba.it